Scrivere, il dolce tormento… Scrivere con originalità e chiarezza. Controllando la tentazione della prolissità e delle forme involute. Perché niente è più efficace del limpido significato di una parola scritta.

Le ultime tarantate
Nel libro un inedito reportage sul fenomeno del tarantismo, ritratto nella fase terminale della sua lunghissima storia. E’ il 29 giugno del 1978. A Galatina, nel Salento, le donne morse dalla mitica taranta raggiungono la Cappella di San Paolo per l’ultimo passaggio del rito di guarigione.

Evoluzione
Nell’antro creativo di Alberto Casiraghy, in quel di Osnago, è facile sentirsi artisti. Tu porti le tue operine (nel mio caso disegni in miniatura) e lui ti confeziona sul momento, se lo ritiene, il manufatto più originale e stravagante del mercato editoriale italiano.

Il bel tempo di Tripoli
Un romanzo basato su una storia vera, la testimonianza registrata dell’ex capo ufficio stampa della milizia fascista in Africa Orientale su un capitolo centrale e ancora oscuro della storia italiana: il passato coloniale.

Mondi miei
Questo libro è il frutto di un meditato percorso: un viaggio intercontinentale attraverso i decenni. Da Cuba al Marocco, dalla Cina agli Stati Uniti, cento istantanee accompagnate da testi che interpretano il retroterra psico-sociale in cui sono state catturate le immagini.